Contatto diretto
Telefono 41 61 361 50 05 info@dänkpartner.ch

Ritratto

Usiamo il nostro tempo insieme per affrontare problemi, sfide e soluzioni, ma anche per scambiare idee, visioni, desideri e sogni individuali. In un'atmosfera piacevole e rilassata, sarai accolto come un gradito ospite e sperimenterai sincero apprezzamento, attenzione e sostegno dal pensiero condiviso all'azione.

Daniel G.Neugart

Consigliere delegato


L'azienda Dänkpartner GmbH è stata fondata il 31 agosto 2023 con sede in Spinnlerstrasse 2, 4410 Liestal. Si tratta di un'idea imprenditoriale pianificata da tempo e di un mio bisogno personale che finalmente sono riuscito a realizzare. Questa istituzione indipendente, indipendente e autosufficiente è un progetto dell'Associazione svizzera dei dipendenti 50Plus (SAVE 50Plus Svizzera), fondata il 25 novembre 2013 da me e da una manciata di persone in cerca di lavoro di età superiore ai 50 anni presso la stazione ferroviaria di Olten. Entrambe le innovazioni mirano ad avvicinare i vari gruppi di interesse e di stakeholder nel mercato del lavoro visionario, moderno e digitale. Insieme vogliamo portare con noi lavoratori e maestranze qualificate e non lasciare indietro nessuno. Incontri rispettosi con le persone nel loro mondo privato e professionale dovrebbero incoraggiare e promuovere il pensiero e l’azione condivisi. Con questa idea riceverai un caloroso benvenuto da parte mia.



“Le idee vogliono nascere, i pensieri realizzati e le visioni vissute.”


Su di me

Da artigiano a networker

Estate 1962. Baby boomer. Sono nato nell'allora villaggio di Sissach, nella bellissima regione di Basilea, figlio di un lattaio basilese. Sono cresciuto nel villaggio e sono andato a scuola lì. Da giovane ho completato con successo per la prima volta un apprendistato come panettiere. Mio padre ha deciso la mia scelta professionale e ha detto “Ho sempre bisogno di latte e pane!”. Gli ho fatto un favore perché aveva ragione. Subito dopo ho iniziato il mio secondo apprendistato. Questa volta come pittore edile. Questa è stata la mia decisione personale e ho potuto completare anche questa formazione con buoni risultati. Durante il mio apprendistato di pittura ho potuto unirmi al piccolo e raffinato gruppo di pittori di chiesa e decorativi e vivere il mio talento creativo. Ho imparato molte vecchie tecniche di pittura e ho potuto applicarle praticamente su edifici tutelati. Dopo la formazione come pittrice mi sono trasferita in Ticino. C'era un'offerta molto speciale che mi aspettava, che mi era stata fatta in anticipo. Avrei dovuto realizzare la progettazione psicologica del colore di edifici e stanze basata sulla teoria dei colori di Goethe in una casa antroposofica per residenti con gravi disabilità fisiche e mentali. Per me una sfida onorevole e significativa. Sono stato felice di approfittare di questa opportunità e fino ad oggi non me ne sono mai pentito. Resto ancora stupito da quanto forte possano avere i colori sulla psiche e sul fisico di una persona. C'erano progressi tangibili e registrati che sembravano un miracolo. Ho vissuto la mia creatività, utilizzato le mie capacità tecniche e ho potuto sviluppare efficacemente la mia personalità sociale.


Dopo 4 anni in Ticino - quando sono tornato nella Svizzera tedesca - ho gestito per oltre 10 anni un'attività di verniciatura con diversi dipendenti. Ad un certo punto ho sentito il bisogno di trasmettere la mia esperienza pratica e ho affidato la mia azienda al mio miglior dipendente. Convinto e molto motivato mi sono dedicato alle vendite come rappresentante di prodotti vernicianti. Un salto audace. Ma anche qui il mio coraggio è stato premiato. Inoltre, il settore innovativo dell’isolamento termico è stato affidato con fiducia alla mia responsabilità. Successivamente si è aggiunto il commercio generale di materiali da costruzione e infine anche prodotti in calcestruzzo di alta qualità. Successivamente ho continuato a svilupparmi come direttore delle vendite per un'azienda leader in Europa e presto sono diventato responsabile della Germania meridionale, dell'Austria, del Liechtenstein e della Svizzera tedesca. Nel corso di queste complesse attività professionali ho ricevuto sempre più incarichi come formatore e coach delle vendite, che ho accettato con gioia e passione e implementato con successo. Alla fine, questi mandati sono diventati sempre più la mia principale fonte di reddito e poiché mi piacevano così tanto queste sfide, alla fine mi sono concentrato esclusivamente su quest'area a tempo pieno e in modo indipendente. Ho creato continuamente diversi corsi esclusivi da me sviluppati per singoli e gruppi e infine il 25 novembre 2013 ho fondato a Olten l'Associazione svizzera dei dipendenti 50Plus (SAVE 50Plus Svizzera). Ad oggi, sono un appassionato amministratore delegato e presidente volontario. Ancora oggi continuo ad allenarmi individualmente mentre lavoro.


Oltre 1.000 lezioni di marketing, vendite, comunicazione e organizzazione presso la scuola tecnica di Zurigo hanno ottimizzato le mie diverse competenze professionali e completato il mio profilo personale e professionale in modo completo e versatile. Oggi lavoro per varie istituzioni rinomate come leader di corsi certificato, educatore per adulti, coach per il lavoro, coordinatore di rete e consulente aziendale. Spesso ho potuto dimostrarmi anche come oratore motivazionale e sono anche considerato un esperto riconosciuto del mercato del lavoro. Su mandato mi occupo costantemente di misure per il mercato del lavoro per diverse istituzioni e regioni. Sono anche docente presso l'Università di Scienze Applicate per il Lavoro Sociale (FHNW) di Olten con il tema di approfondimento WORK-AGE-POVERTY. Un argomento che sta diventando sempre più importante.


Oggi offro i miei servizi e le mie competenze professionali ed esperienziali su singoli temi nella mia giovane azienda Dänkpartner GmbH e mi occupo di formazione individuale o di gruppo per aziende e privati. Aspetto tue notizie.


Share by: